Wasabi, una salsa potenzialmente letale per il palato

« Older   Newer »
  Share  
Meldon
view post Posted on 3/5/2008, 09:19




Il wasabi (山葵) è una pasta, di colore verde e dal sapore particolarmente piccante usata nella cucina giapponese. Si ottiene dal rizoma di una pianta (Wasabia japonica (Miq.) Matsum.) della famiglia delle Crucifere.

La pasta wasabi viene spesso usata per pesce crudo e, in particolare, il sushi e il sashimi, a volte sciolta nella salsa di soia. Nel sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso; nel sashimi si scioglie nella salsa di soia, nella quale viene poi intinto il pesce crudo.

È anche soprannominato namida, ossia "lacrime", perché se usato in quantità eccesiva può far lacrimare. Si dice che abbia una funzione antibatterica e digestiva che lo renderebbe indispensabile quando si mangia il pesce crudo.

Sul mercato, il wasabi è reperibile sotto forma di pasta e di polvere. Il wasabi perde il proprio aroma quando essiccato: le polveri di wasabi, pertanto, non ne conservano l'aroma. Il Wasabi sul mercato si presta spesso a falsificazioni: le più frequenti sono fatte con polvere di rafano (Armoracia rusticana G. M. Sch) colorato.

Curiosità

Secondo il lavoro di un gruppo di ricercatori della Facoltà di medicina dell'università di Firenze, pubblicato dalla rivista americana Proceedings of the national academy of sciences (Pnas), il consumo regolare di wasabi sarebbe in grado di alzare la soglia di percezione del dolore, grazie all'effetto del wasabi receptor (Trpa1).
----------------------------------------
come sapore personalmente trovo che assomigli parecchio all' aglio, anche se molto più forte e piccante.... se andate al ristorante giapponese sperate che il cuoco abbia un pochino di occhio per quanto riguarda le dosi di wasabi sul pesce, o rischiate che la vostra lingua si stacchi e caschi sul tavolo...

image
ecco la radice da cui si estrae il wasabi


image
la radice viene triturata fino a ridurla ad una specie di purè


image
ecco una coltivazione di wasabia japonica

image
ed ecco in fine come trovate la salsa dagli effetti devastanti nei supermercati




hanno anche fatto un film intitolato Wasabi.

il film parla di un poliziotto francese in stile robocop (niente vita sentimentale, niente amici, solo lavoro dove nonostante i suoi modi troppo violenti è il migliore). è stato in giappone, dove ha lavorato in collaborazione con i servizzi sgreti locali. li si era perdutamente innamorato di una collega giapponese, che un giorno di punto in bianco lo lasciò.
19 anni dopo ricevette la comunicazione della morte dell'ex fidanzate, e scoprì poco dopo essere arrivato in giappone per l'apertura del testamento dove era citato, non solo di aver ereditato tutto quanto, ma anche di avere una figlia di 19 anni della quale era stato nominato tutore...
film abbastanza divertente di cui consiglio la visione!!!^^
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 10:09
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


Ai ragione:è potenzialmente letale per il palato ,,si perchè ci rimani "secco" se lo assaggi,come minimo una lavanda gastrica dopo averlo mangiato ti tocchera subire.
Neanche con una pistola alla tempia lo assaggerei,tanto sia con una che con l'altro morirei,preferisco essere sparato cosi muoi subito, invece di morire lentamente x intossicamento dal wasabi.
Ma dai,lo definite cibo questo..............io non riuscirei neanche a sentire il profumo che il mio stomaco si "rivolterebbe contro di me".
Mi sa che oggi nn mangiero,mi avete fatto perdere l'appettito leggendo tutte quelle cose orribili, pesce crudo (gia quello cotto non mi piace),wasabi (l'erba la lascia mangiare ad altri),salsa (le cose moliccie le straodio,blea...),assomigli all'aglio (blea....anche l'aglio è una delle cose che mi disgustano di piu),,insomma,non c'è nulla di assaggiabile in questa ricetta.
Tranquillo,,la linqua non si stacchera,,perchè tanto moriro direttamente al primo assaggio...............
mi chiedo come possibile che sei ancora vivo dopo aver mangiato sto wasabi..................
 
website  Top
Meldon
view post Posted on 3/5/2008, 12:56




se è poco ti assicuro che è molto buono, sopratutto con alcune pietanze come la tempura (un piatto a base di verdure e pesce fritti), logicamente poi basta non esagerare... insomma, penso piaccia anche a te la pasta aglio olio e peperoncino, no?? un pizico di speziato in alcune pietanza ci va.... logicamente se si esagera sembra di mangiare roba condita con cherosene....
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 13:39
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


se mi preparano pasta con una minuscola microba particella di aglio,,se la vedo,,mi si blocca l'appetito,,,per me la pasta è stata contaminata ,quindi non la mangio.
Poi il sugo deve essere esplicitamente liscio (senza gramiccioli,ecc...) con un po d'olio e al massino origano.............ma se cade pure x sbaglio un pezzettino piccolo di cipolla o aglio................be quel sugo a chiuso con me.
Verdure e pesce fritto,,no grazie ..I don't like.
Ma questo wasabi x essere buono (x me non lo sara mai) deve avere il perfetto "condimento",altrimenti diventa immangiabile mi sembra di aver capito.
Cooosa,o riletto l'articolo,è una pasta verde....................be,questo per me dice tutto.....non oso immaginare una salsa verde sopra un innoquo piatto con riso,,,cioè mettere na roba del genere di sopra è come assassinarlo............
 
website  Top
Meldon
view post Posted on 3/5/2008, 16:03




1: non sai cosa ti perdi....
2: la cipolla nella roba da mangiare ci va... ad esempio in molti sughi..... poi ad esempio della cipolla in un bel paninazzo con porchetta salsa rosa funghi e peperoni è la fine del mondo!!!
3: grazie per avermi dato tante informazioni su come ucciderti, ne farò buon uso^^
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 21:49
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


senti,,arda che Chuck Norris è stato mio maestro fino quando o superato il suo livello,è cosi poi lo tradito. Quindi attento che con i calci rotanti ci so fare............(o con la pistola - I'm Ndrangheta)

La cipolla nella roba da mangiare,,ma xche assassinare il sapore originale delle cose mettendoci strani alimenti tra cui.........tra cui.........i funghi,aaaaaa che robe orribili ,,,ma non ti fa pena quella povera porchetta che lotta con tutte le sue forze x far si che i funghi cadino dal panino.
salsa rosa?????? ma, ma, emh............cose, mangi anche plastilina adesso.......
Certo che esistono molti modi x atterrare il buon gusto di un panino con una bella fetta di prosciutto...............tu li conosci tutti.
Ma come riuscite a mangiare tutte quelle salse,ecc... maionese.........tutta robaccia x me.
 
website  Top
Meldon
view post Posted on 11/5/2008, 20:15




i gusti sono gusti diceva il gatto leccandosi il culo (detto in daletto bellunese tradotto in italiano).... significa che ogni persona ha i propri gusti, ma non è detto che se i gusti di una persona non rispecchiano i tuoi debbano per forza essere peggiori^^


per il fatto del combattimento...... io sono l'eletto, quindi posso fare tutto..... chuck norris non è abbastanza potente da ascuigarmi i capelli...... :angry:
 
Top
momoko78
view post Posted on 25/5/2011, 14:35




il wasabi è una vera delizia lo adoro è buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ishi-kun fai qualche arte marziale??????????????????
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


hahahahah,se adesso leggo i messaggi che scrivevo un tempo mi vien da ridere.......................... non capsco come sono arrivato a parlare di Chuck Norris (Wallker Texas Ranger) in questa discussione sul Wasabi...................
CITAZIONE
Ishi-kun fai qualche arte marziale??????????????????

No,pero facevo allenamenti con i manubri a casa, anche adesso dovrei farli ma per motivi psicologici non ho la forza per continuare ad allenarmi.
CITAZIONE
Ai ragione:è potenzialmente letale per il palato ,,si perchè ci rimani "secco" se lo assaggi,come minimo una lavanda gastrica dopo averlo mangiato ti tocchera subire.

hahahhah, io rimango anc'ora su quest'idea..........


Va be, comunque vedo che anche tu Ba-chan hai avuto il coraggio di assaggiare una roba del genere...................... , come hai avuto un tale coraggio?????? Io neanche con una pistola puntata alla testa lo assaggierei.............
 
website  Top
momoko78
view post Posted on 25/5/2011, 16:21




l'indole d'antropologa secondo come riuscirei a mangiare anke il serpente e le locuste se fossi immersa nella situazione specifica parto dal presupposto che è commestibile no, anke se in una situazione occidentalizzata come la nostra forse non la prenderei in considerazione,mangio anke le cosce di rana sai è un piatto tipico della zona di origine di mio padre....................
sembravate grandi professionisti di arti marziali, quindi vi batto io che arti marziali ne ho fatte per diverso tempo........... eh eh eh
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 21:58
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


CITAZIONE
l'indole d'antropologa secondo come riuscirei a mangiare anke il serpente e le locuste se fossi immersa nella situazione specifica parto dal presupposto che è commestibile no, anke se in una situazione occidentalizzata come la nostra forse non la prenderei in considerazione,mangio anke le cosce di rana sai è un piatto tipico della zona di origine di mio padre....................

A quanto pare non sei schizzinosa come me, mangi cio che ti si presenta davanti vedo.


CITAZIONE
sembravate grandi professionisti di arti marziali, quindi vi batto io che arti marziali ne ho fatte per diverso tempo........... eh eh eh

hahahah, forse c'è la tirevamo un po................., anche adesso me la tiro a volte, basta che non arrivi te è "me le suoni"...........................
Ho un'amico che fa arti marziali quindi qualc'osina mi ha detto.
Dimmi in che disciplina ti eri applicata????
 
website  Top
momoko78
view post Posted on 26/5/2011, 11:37




questo per 3 anni
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


Era la stessa disciplina che faceva il mio amico.
Si si è proprio quella , Un colpo e un morto è cio che dovrebbe essere il Taekwondo ,altro che Karate e Judo dove c'è solo difesa è basta...........................
Comunque mi diceva che la migliore disciplina era il Ninjutsu ,ma era molto difficle.
 
website  Top
momoko78
view post Posted on 26/5/2011, 16:45




un vero ninja eh eh
CITAZIONE
Si si è proprio quella , Un colpo e un morto è cio che dovrebbe essere il Taekwondo ,altro che Karate e Judo dove c'è solo difesa è basta

ke esagerato
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 23:13
Avatar

Senior Member

Group:
Capo
Posts:
10,638
Location:
Io so chi tu sei...

Status:


CITAZIONE
ke esagerato

Lui mi diceva cosi, che veniva imparato anche dall'esercito........non ricordo quale adesso,era asiatico. Ed era appunto fatto non per far male ma per eliminare l'avversario , daltronde in querra è cosi.

In più ogni volta che gli chiedevo di insegnarmi e di farmi vedere qualc'osa mi diceva:

colpisci qua poi qua ed lo soffochi.
colpisci qua in questo modo è gli fai venire un infezione al pancreas ed è morto
ecc.... ecc...

Cioè ogni volta che gli chiedevo, mi diceva sempre mosse letali.
Poi mi parlava dei 24 (adesso non ricordo) punti vitali di una persona che se colpiti come si deve è finita,.............

Insomma , non è una discipina di solo autodifesa ,ma anche d'attacco
 
website  Top
21 replies since 3/5/2008, 09:19   12039 views
  Share